Ricco prima delle 8 by Alfio Bardolla

Ricco prima delle 8 by Alfio Bardolla

autore:Alfio Bardolla [Bardolla, Alfio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Business & Economics, Management
ISBN: 9788804718239
Google: IgKsDwAAQBAJ
editore: Mondadori
pubblicato: 2019-09-16T22:00:00+00:00


uno spunto, che innesca un determinato comportamento;

una routine, cioè il comportamento stesso che siamo abituati a ripetere;

una ricompensa, ovvero il motivo per cui il nostro cervello decide che vale la pena mantenere quell’abitudine invece di abbandonarla.

Facciamo un esempio: io odio fare esercizio. Ho un passato da sportivo, giocavo a hockey su ghiaccio come difensore sinistro, ero anche discreto: con l’Hockey Club Chiavenna vinsi il campionato di serie C, portando la squadra alla promozione. L’hockey, però, come qualsiasi altro sport di squadra, non è detto che sia compatibile con la vita del businessman: bisogna rispettare date e orari degli allenamenti ed essere disponibili a dedicare parte dei propri weekend agli incontri, cose che sono entrambe per me impraticabili, lavorando molto, viaggiando molto e avendo una famiglia con la quale amo passare il mio tempo libero. Ho ripiegato quindi su altre tipologie di training, come correre su un tapis roulant o svolgere un programma di esercizi Tabata. Mi piace? No. So però che devo farlo: se il mio corpo non è in forma, non è efficiente, la mia mente ne risente e, di conseguenza, ne risentono le mie performance. Anche nelle attività che più amo, come parlare in pubblico.

Non essendo un fan dell’esercizio fisico, ho messo a punto qualche trucco per facilitarmi il lavoro. Integrare l’allenamento nella routine del mattino è uno di questi. Inoltre, la sera prima metto l’abbigliamento sportivo accanto alla postazione dove so che svolgerò l’attività precedente. Terminata quella, non devo far altro che allungare i piedi per infilare le scarpe. Questo è il mio spunto: il calcio d’inizio della mia nuova abitudine.

Mentre mi alleno ho la certezza che, alla fine della sessione, mi sentirò meglio: più leggero, più tonico, più energico e pronto ad affrontare la giornata. Questa è la prima delle mie ricompense. La seconda è ancora più immediata e arriva durante il training: per motivarmi ulteriormente, ho deciso di associare a un’attività che non mi piace (lo sport) una che mi piace (ascoltare corsi di formazione). Funziona? Sì. Il mio cervello è soddisfatto e infatti, da quando mi comporto così, sono riuscito ad allenarmi quasi ogni mattina.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.